[
chi siamo ]

[ curricula ]

[ dicono di noi ]

[ proposte di concerto ]

[ discografia ]

[ multimedia]

[ pubblicazioni ]

[ compositori ]

[ appuntamenti ]

[ e-mail ]

[ home ]

 

 

 

 

[ proposte di concerto ]


Le seguenti proposte hanno un carattere indicativo: di esse possono essere concordate modifiche e personalizzazioni in rapporto al luogo ed al carattere della manifestazione.

 
 
  [ PROGRAMMA VERDE: "Ballate d'amore e di sangue" ]
  [ PROGRAMMA BLU: " Concerto cameristico" ]
  [ PROGRAMMA GIALLO: "Autori italiani tra '900 e nuovo millennio ]
  [ PROGRAMMA ROSSO: "Concierto latino" ]
   

[ PROGRAMMA VERDE: "Ballate d'amore e di sangue" ]

canzoni della tradizione piemontese con l'Ensemble Leone Sinigaglia (Paola Lombardo: voce, Trio Vivaldi: chitarre)

Questa nuova proposta nasce dall'idea del Trio Vivaldi di dedicare al vasto repertorio delle ballate della tradizione popolare piemontese un omaggio che fosse sincero e inconsueto.

La scelta dei brani si è basata sul materiale contenuto nelle storiche raccolte di canti popolari piemontesi di musicologi e ricercatori quali Leone Sinigaglia, ma anche Costantino Nigra, Giuseppe Ferraro, Alfredo Nicola.

I compositori Carmelo Lacertosa e Marco Buccolo hanno curato le elaborazioni musicali dei canti riattualizzandone in chiave moderna e "colta" la veste musicale, senza volerne snaturare il carattere antico ed evocativo.

La voce di Paola Lombardo dialoga e si fonde con il complesso intreccio delle diciotto corde del Trio ricreando, nella spontaneità della dimensione acustica, la magia di quella lirica antica, ancestrale, da sempre trasmessa oralmente e cantata.

Da questo progetto è nato il cd "La crava mangia ij more", di recentissima pubblicazione (Folkclub - Ethnosuoni 2008).

 

proposte

[ PROGRAMMA BLU: "Concerto Cameristico" ]

E' un affascinante viaggio musicale attraverso varie epoche della musica strumentale, dal Barocco ai nostri giorni, e delle più significative forme espressive che queste epoche hanno prodotto. Vengono presentate così, accanto a trascrizioni di concerti vivaldiani e di brani cameristici di grandi autori del periodo "classico", composizioni originali per tre chitarre dell'800 e del'900.

Musiche di: Vivaldi, De Call, Carulli, Hindemith, Farkas, Albéniz, Bogdanovic

proposte

 

[ PROGRAMMA GIALLO: "Autori italiani tra '900 e nuovo millennio" ]

Un concerto interamente dedicato alla musica contemporanea per tre chitarre in cui viene offerta una generosa panoramica della musica originale per questo organico scritta da compositori italiani, ricalcando il contenuto del nostro cd " Contemporanea ". Molte pagine proposte sono frutto della diretta collaborazione del nostro Trio con questi autori, e sono state per noi altrettante prime esecuzioni.

Il programma tocca sia autori già facenti in qualche modo parte del panorama "storico" del '900 (F. Margola, F. Mannino, E. Morricone, G. Viozzi) sia compositori e chitarristi delle generazioni successive (D. Zanettovich, M. Gangi, G. Mirto), in un'estrema varietà di stili e di atmosfere.

proposte

[ PROGRAMMA ROSSO: "Concierto Latino" ]

E' un omaggio ai ritmi e alle melodie della musica spagnola e latino-americana, a una tradizione che ha fatto proprio della voce della chitarra uno dei suoi principali mezzi espressivi.

In un itinerario che copre tre secoli di storia della musica, vengono proposte accanto a composizioni di autori ormai classici per il repertorio chitarristico, musiche di autori contemporanei che si rifanno a tale tradizione, accostate a trascrizioni di danze e canti di più spiccata matrice popolare.

Musiche di: Boccherini, Turina, Albéniz, Soler, Borner

proposte

 
[ top ]